Torna alla home page Torna alla home page
  Borgata Abbà, Marsaglia (CN) - Tel. 0174/787136  

i nostri servizi
l'azienda agrituristica
l'azienda agricola
itinerari e proposte
eventi
galleria fotografica
come raggiungerci
contatti




Partita nel 2003 con poco più di un ettaro e mezzo si è sviluppata in quasi tre anni triplicando ed oltre la superficie aziendale.

Ancora oggi il nostro entusiasmo e la voglia di fare ci impegnano nell'ampliamento e miglioramento dell'azienda tanto che le idee, per fortuna o purtroppo, non ci mancano mai.

Ma cominciamo per gradi. All'inizio, oltre a due strisce di orto e ad un campo di 3000 mq , tutti i terreni risultavano incolti e cespugliati. Con pazienza e tanta fatica io e mia moglie abbiamo a poco a poco liberati i campi dai rovi e riconvertiti in vari modi a seconda delle esigenze. E le attrezzature a nostra disposizione allora non erano poi un gran che: falcetto, cesoia, una motosega e un decespugliatore. In seguito è arrivato un moderno trattore e poco a poco una serie di altri attrezzi da lavoro che ci consentono di proseguire nei nostri intenti.

Un terreno è stato destinato e lavorato al fine di impiantarvi una nuova vigna che avrebbe dato i suoi buoni frutti solo tre anni dopo.Fortunatamente "la Provvidenza non è mai distratta" e ci fu così proposto l'acquisto di un vigneto di vent'anni che è oggi in piena produzione qualitativa e con le quali uve facciamo un vino Dolcetto tipico delle valli Monregalesi molto apprezzato.

Nello stesso tempo ci siamo dedicati a costruire una conigliaia subito riconvertita a ricovero temporaneo di 5 capre. Oggi le nostre capre sono circa 20 e vivono in una nuova stalla tutta in legno con tetto in coppi vecchi che i nostri amici chiamano "Villa Capretta". Di recente acquisto proprio un terreno attiguo a quest'ultima di circa 4000 mq che serve loro come spazio per correre all'aria aperta e per far ..."merenda". Le capre sono animali teneri e molto affettuosi e, come i cani, adorano le coccole.

Il nostro Caprone ad esempio adora giocare con me a spingermi ( sì insomma, teneramente mi incorna!) e guai a giocare con le altre altrimenti fa il geloso. Se volete fare l'esperienza di mungere il loro latte, venite a trovarci e Calypso e Cinderella (due Saanen bianche) saranno orgogliose di farvi provare. Nocciola invece ...divertitevi a prenderla se ci riuscite.

Oltre alle capre e alla fienagione che a loro serve facciamo altro: da un pendio abbiamo ricavato un orto terrazzato su tre livelli e un piccolo frutteto. Un altro grande passo si è fatto con il contenimento terra e vari altri lavori per spianare un terreno dove oggi sorge una grande serra di 20mt per 8. Anche ciò che arriva sulla nostra tavola vuole il suo spazio.

Un piccolo bosco, qualche pascolo e una collinetta alternativamente coltivata cerealicola completano gli ormai sei ettari di terra che vanta oggi l'azienda. Ultimo in ordine di apparizione un piccolo allevamento di conigli che spesso regala gioia ai bambini, specie nell’ammirare le cucciolate. E che dire poi di Lunastella , la cavallina di Matteo , e di Susi e Betta le due asine?...

l'azienda agrituristica i nostri servizi
contatti


Realizzato da Foreach s.r.l..